Impianti di riscaldamento e climatizzazione Puma Service

I SISTEMI RADIANTI - Il comfort intorno a noi, una sensazione di naturale benessere

Riscaldamento a pavimento, impianti di riscaldamentoI sistemi radianti (pavimento, parete o soffitto) sono sistemi di emissione del calore, utilizzati per riscaldare un ambiente in inverno ed eventualmente anche raffrescarlo in estate.

Lo scambio termico con le persone avviene per irraggiamento con grandi superfici, che produce effetto confortevole in maniera naturale.

In inverno, l’acqua proveniente dal generatore di calore, nonostante a soli 45°C circa, porta l’ampia superficie radiante (pavimento, parete o soffitto) uniformemente ad una temperatura in grado di rendere l’ambiente confortevole per irraggiamento, cioè scambiando calore direttamente avvertibile dal corpo umano.

In estate si può utilizzare l’impianto radiante per mitigare l’ambiente, facendo scorrere nei tubi dell’acqua a bassa temperatura, avendo cura di regolare opportunamente l’umidità interna ai locali.

I sistemi radianti non sono dannosi alla salute, anzi offrono una sensazione di benessere omogeneo negli ambienti riscaldati.

Gli impianti radianti possono essere a pavimento, parete, soffitto. Garantiscono il comfort con una minore potenzialità dell’impianto. Possono funzionare a medio/bassa temperatura o a bassa temperatura ed eliminano l’ingombro dei corpi scaldanti.

Permettono sia il riscaldamento che il raffrescamento (con l’integrazione con opportuni sistemi di regolazione dell’umidità).

Con impianti a pannelli radianti a pavimento a parete o a soffitto, la caldaia a condensazione offre il massimo delle prestazioni e del Risparmio Energetico.

Sono inoltre la soluzione più indicata per gli impianti alimentati con energie alternative (pompe di calore geotermica e solare termico).

pdf Download file in formato .pdf

Per la visualizzazione dei documenti in formato pdf è necessario Adobe Acrobat Reader.